Rituali di altre culture
La nascita si conclude con la nascita della Placenta
Il secondamento, ovvero la nascita della placenta, viene raramente rappresentato e se ne parla poco. Spesso, ci si dimentica che la nascita non è conclusa fino a quando non è uscita anche la placenta.
La posizione supina in cui abitualmente si partorisce in ospedale, non contribuisce a far si che la donna possa vedere la placenta: spesso viene gettata senza che essa le abbia dato nemmeno uno sguardo.
Nella nostra cultura tecnologica e frettolosa la celebriamo, del tutto inconsapevolmente, con il rituale del compleanno, dove la torta simboleggia, appunto, la placenta.
La sacralità della Placenta
Nel mondo, molte popolazioni non hanno praticato la recisione del cordone.
Alcune testimonianze attestano che i primi pionieri americani, generazione di persone particolarmente forti, sane e longeve, non recidessero il cordone ombelicale alla nascita.
Ancora non si chiamava Lotus Birth.
In un libro del Vecchio Testamento, la placenta viene definita “l’anima esteriore“.
È stata descritta come “nonna interiore”, “il dolce della mamma”, “la casa del bambino”, “il gemello interiore”.
Ci si potrebbe chiedere se la definizione “anima gemella“, che ognuno di noi ricerca nel corso della vita, non sia proprio riferibile ad una delle definizioni date alla placenta.
Sono proprio le culture più arcaiche che ci invitano a ricontattare il pianeta Terra. Culture nelle quali i miti e le tradizioni legate alla placenta sono ancora molto vivi.
Placenta e cordone ombelicale sono considerati organi sacri e vengono usati per celebrare dei rituali che associano la nascita alla vita futura del bambino.
La placenta rappresenta la relazione che quel bambino avrà con la famiglia, la tribù e la sua terra.
Placenta e bambino, nell’utero, hanno avuto una relazione di simbiosi per nove lunghi mesi.
Il modo in cui viene trattata la placenta, dopo la sua nascita è altrettanto importante del modo in cui viene trattato il bambino.
Le levatrici di un tempo usavano il potere ormonale e nutrizionale della placenta come ricostituente per la madre che aveva avuto un parto difficile oppure per prevenire emorragie e depressione post-partum.
Conosci altri rituali o degli aneddoti su placenta e cordone?
Ti siamo grati se vorrai segnalarlo scrivendoci per arricchire questa sezione.