Imprinting positivi ottimali
Le sensazioni e le esperienze vissute dal momento del concepimento in poi sono registrate nel corpo sotto forma di memoria organica o memoria cellulare.
Significa che l’intelligenza, propria di ogni singola cellula di cui siamo formati, ha registrato ogni avvenimento, ogni sensazione, al di là del fatto che lo si possa ricordare a livello cerebrale.
Il nostro inconscio elabora queste esperienze e crea delle considerazioni o apprendimenti di base sui quali poi si costruiranno carattere e attitudini.
Il taglio del cordone ombelicale resta impresso nel corpo e nell’inconscio come un trauma importante che accomuna la quasi totalità degli esseri umani.
“Tagliare il cordone” è la metafora per lasciare andare il figlio quando è pronto per allontanarsi dall’ambiente protettivo dei genitori. Ma il taglio prematuro del cordone e l’eliminazione rapida della placenta possono produrre nel bambino l’imprinting psicologico che gli sono state tolte le risorse ed è stato abbandonato.
Facilmente nella vita, attraverso le relazioni, si continuerà inconsciamente (e inutilmente) a ricercare quell’unione perfetta ma perduta con quella parte di sè che è stata la nostra placenta.
Lasciandola andare in modo naturale, da un punto di vista psicologico, si possono ottenere:
- il radicamento
- la comprensione di come le cose finiscono e di come si vive
- il senso di completezza e di stabilità interiore
- il senso corporeo
In utero, il neonato è potente perché è in grado di poter regolare, a suo piacimento, le funzioni che gli sono necessarie: l’apporto di sangue, di ossigeno, di ormoni.
La brusca interruzione di questa capacità, che si perde quando si interrompe il collegamento con la placenta, può indurre sensazioni molto spiacevoli, di sfiducia e incapacità.
Se invece viene permesso che il collegamento tra bambino e placenta continui, facilmente le sensazioni del neonato saranno:
- fiducia nelle capacità di provvedere a se stesso
- autostima
Anche la sensazione non traumatica del primo respiro, la magia che accompagna il Lotus Birth®, l’assenza totale di stress (adrenalina) dalla scena della nascita, sono elementi che portano a sviluppare attitudini di:
- benessere
- fiducia
- integrità
- voglia di vivere
- senso di gratitudine
La considerazione e il rispetto della placenta, “gemello interiore” del bambino, sono altri elementi importanti per rafforzare:
- il senso di sé
- la considerazione degli altri
- sviluppare il senso del continuum vita-morte
Permettere una conclusione naturale al rapporto bambino-placenta è fornire al proprio figlio un’opportunità sulla quale fondare futuri rapporti di relazione sani e duraturi.