Si concede al neonato il tempo ottimale per stabilire il proprio regime respiratorio

Nel momento in cui viene reciso il cordone, il bambino deve immediatamente attivare il sistema respiratorio per poter sopravvivere. Questa attivazione richiede un forte apporto di sangue: tutto il sangue che la natura ha previsto per questa funzione primaria.
Se parte di questo sangue gli viene negato perché resta nella placenta dopo la recisione del cordone, il neonato va in stress per la necessità di produrre sangue in breve tempo. L’adrenalina che si produce in caso di stress ha un serio impatto sulla vita fisica ed emozionale del neonato.
Il visino contratto e il pianto mostrano quanto sia doloroso per le vie respiratorie il primo respiro che invece passa inosservato sul viso disteso di un neonato che è ancora collegato alla sua placenta.

Negli anni 70/80 si credeva che fosse la mancanza di ossigeno a indurre il primo respiro e che se il cordone non veniva tagliato subito, il bambino non avrebbe potuto respirare e, di conseguenza, tutto il suo sangue sarebbe defluito nella placenta: l’esatto opposto della realtà!

Con il Lotus Birth il sistema respiratorio immaturo si sviluppa gradualmente e senza traumi, nei giorni del dopo nascita. L’ossigenazione cerebrale non subisce interruzioni perché le funzioni respiratorie continuano ad essere aiutate dalla respirazione placentare fino a quando i polmoni sono in grado di produrre ossigeno da soli. Con questo rifornimento di ossigeno continuativo che avviene da due sorgenti, ombelico e polmoni, il cervello del bambino viene protetto fino a quando la seconda sorgente è in grado di funzionare bene autonomamente.

Quando non si forma stress e conseguentemente adrenalina nel corpo del bambino, la sua venuta al mondo sarà dolce e rispettosa e favorirà un imprinting* positivo.

*Imprinting è l’apprendimento di base che forma il carattere e le attitudini di una persona.


“Il dottor Terence Dowling, medico scozzese, ha dedicato la sua vita a guarire il trauma del taglio del cordone ombelicale nelle persone adulte. Nel suo lavoro con l’ipnosi per guarire ansia e problemi sessuali descrive disfunzioni tipo asma, disturbi polmonari, al torace, alla bocca e al naso come correlate al taglio prematuro del cordone ombelicale alla nascita.
La sensazione di soffocamento che molte persone provano con grande disagio è stata attribuita alla conseguenza sul bambino dei farmaci assunti dalla madre durante il parto.

Tuttavia il lavoro del dottor Dowling e i dati raccolti da Rebirthers/Breathworkers (coloro che lavorano con il respiro circolare e consapevole) dimostrano che anche i bambini che nascono in modo spontaneo, senza l’uso di farmaci, possono crescere sviluppando problemi respiratori. La maggioranza delle persone adulte respira in modo superficiale.
Respirare profondamente nell’hara, o basso addome, è molto difficoltoso per quasi tutti, proprio per via del trauma del taglio del cordone. Per riuscirci, viene richiesto uno sforzo consapevole per re-imparare a respirare in modo profondo.
Dal momento che il respiro è spirito e vita, un respiro poco profondo è sintomatico di una esperienza superficiale della realtà.”
(tratto da Lotus Birth Information Packet di Jeannine Parvati Baker e tradotto liberamente da Susanna Swapana Hinnawi)

 

Torna alla lista dei benefici